Gita scolastica nella foresta

Servizi per le istituzioni scolastiche

Laboratori esperenziali inclusi nei tour

Per farVi capire meglio il tipo di lavoro che svolgiamo, potrete trovare alcuni esempi di progetti che abbiamo intenzione di realizzare. Si tratta di laboratori esperenziali diversi tra loro, ma con un fattore comune: ciascun laboratorio verrà effettuato presso una struttura del borgo che andremo a visitare. Il laboratorio è a stretto legame con le tradizioni del luogo. Guardate qui sotto per saperne di più.

Classe di giardinaggio

Orti didattici

Il tour comprende la visita presso un'azienda di produzione di prodotti tipici, dalla piantumazione alla raccolta alla trasformazione.

Il laboratorio vuole far capire a ragazzi e bimbi l'importanza che il gusto per il cibo sano ha, fin dai primi anni di vita, grazie alle attività didattiche che svolgeranno direttamente nell'orto. Il nostro approccio mette a loro disposizione la conoscenza e gli strumenti necessari per sviluppare abitudini salutari e sostenibili.

Seta grezza

Laboratorio di tintura

Il tour comprende la visita presso un'azienda che parte dalla coltivazione dei gelseti fino alla lavorazione della seta. Il laboratorio di tintura parte dalla conoscenza dei colori naturali che possono essere utilizzati per tingere una varietà di tessuti ma anche di filli di seta.

Pittura di ceramica

Decorazione della ceramica

Il tour comprende la visita presso un'azienda di decorazione della ceramica. Decorazione caratteristica del borgo. Il laboratorio offre ai partecipanti di ogni età un'ampia gamma di attività stimolanti e creative: dalla preparazione del pezzo alla decorazione alla cottura. Abbiamo creato un programma fantastico adatto a tutti, a prescindere dagli interessi e dal livello di esperienza individuali.

loom-gf8218e2cc_1280.jpg

Laboratorio di tessitura

Il tour comprende la visita presso un'azienda di produzione tessile alla scoperta dei processi di produzione manuale. La missione del laboratorio è quella di far conoscere le lavorazioni tipiche del borgo. Il laboratorio offre ai partecipanti l'opportuntà di creare con telaietti campioni di tessuti con l'obiettivo di far capir che le tradizioni sono importanti e che vanno sostenute

Monete antiche

La coniazione delle monete

Oltre alla visita del borgo si svolgeranno attività didattiche all'interno del museo. Ci si soffermerà in particolare sulle monete antiche. Si conoscerà il valore del tempo, la merce di scambio, l'iconografia del conio. Il laboratorio permetterà la realizzazione della moneta con soggetti coniatori in costume.

mus2.jpg

La produzione di tuma in stampi antichi

Esistono riti nella vita degli esseri umani da sempre, e in moltissime culture che vedono la donna come la protagonista indiscussa della fertilità. Con l’avvicinarsi delle feste e dei riti primaverili, in area grecanica si comincia a preparare una tuma da latte ovi-caprino che viene messa in particolari forme di legno per trarne delle affascinanti figure

simboliche. Ed in riferimento a ciò presso un'azienda agricola del borgo il laboratorio permetterà la produzione di questa tipicità.

Laboratori esperenziali

I nostri laboratori garantiscono il rispetto delle tradizioni.